martedì 16 giugno 2015

Lo scialle a mezzaluna, una ricetta

Vi presento la mia “ricetta” per uno scialle a mezzaluna. Questa ricetta può essere usata con qualsiasi filato ma l’ho scritto pensando ai filati a mano. La ricetta è nata diversi anni fa quando una mia amica, Silvia, mi ha regalato un bellissimo filato a mano viola. 
Volevo mettere in risalto il filato e così è nata questa mia ricetta. Per qualche anno è rimasta “tradizione orale”, nel senso che quando qualcuno mi chiedeva come avevo fatto questo o quello scialle, spiegavo velocemente a parole. 

Ma quando Stefania e Federica a.k.a. Le Lanivendole mi hanno chiesto di disegnare uno scialle per il loro filato “Germogli” ho usato la mia ricetta con l’aggiunta di un pannello lace, un motivo di foglie, e lo scialle “Leaves” è nato. Il modello "Leaves" è disponibile esclusivamente con il kit "Leaves" che può essere acquistato direttamente da Le Lanivendole .





La collaborazione “Leaves” è stata un successo e quindi quando Stefania e Federica mi hanno chiesto di collaborare ancora con loro, disegnando uno scialle per un filato estivo che abbiamo chiamato “Gemme”, ho detto subito di si! 
Le Gemme fanno parte di una serie di 5 filati in seta, canapa e lino con “gemme” aggiunte durante la filatura. I filati sono: Corallo con rametti di corallo, Ocean con pietrine di turchese, Ametista, Tormalina e Corniola. Il risultato di questa collaborazione è “Gemme Estive”, uno scialle lavorato con una matassa di filato a mano della serie Gemme e un gomitolo di Gima della Ito. il kit "Gemme Estive" può essere acquistato direttamente da Le Lanivendole .

Per vedere altre foto di scialli creati usando questa ricetta, clicca qui

Invece, per chi vuole acquistare solo la ricetta al costo di €4, scrivimi a knitviktim@gmail.com