sabato 28 febbraio 2015

Una piccola intervista con Helle Holst

Una piccola intervista con Helle Holst - la mente creativa di Holst Garn

KV: Quando hai cominciato a lavorare a maglia?

HH: E' stato mio padre ad insegnarmi la "magia" della maglia quando ero piccina, piccina - e da allora è stato il mio passatempo preferito!
Io ho "sempre" lavorato a maglia - anche quando non era molto trendy; una geek con due bastoncini e un gomitolo.  Semplicemente, mi piace creare.

KV:  Parlaci della tua ditta.


HH: La Holst Garn è stata fondata nell'april del 2009. E tutto cominciato come un piccolo web-shop, il mio hobby.
Ma negli anni è cresciuto e ora è un lavoro a tempo pieno per me e anche per mio marito! Abbiamo anche 5 impiegati part-time.
Mi piace "giocare" con i colori e la Holst Garn non è altro che il negozio di filati che io, come appassionata della maglia, non riuscivo a trovare altrove.
Pochi filati di qualità - ognuno in un ampio gamma di colori.

KV: Adesso, parlaci dei tuoi filati.

HH: Abbiamo cominciato con Supersoft, poi abbiamo aggiunto Samarkand and Coast è stato il nostro terzo filato.
Cerchiamo di aggiungere un nuovo tipo di filato alla collezione ogni anno - Highland è il nuovo filato per il 2015.

KV: Dove sono prodotti i tuoi filati?

HH: Supersoft, Coast e Samarkand sono tutti prodotti in europa. Tutti i colori utilizzati per tingerli sono non tossici e l'acqua usato per il processo negli stabilimenti tessili è riciclato; nulla viene smaltito nell'ambiente.
In origine ho scelto lo stabilimento tessile con cui collaboro e i loro partner per i prodotti meravigliosi che mi possono garantire. Ma sono anche felice a pensare che rispettono l'ambiente, gli uomini e gli animali.

KV: Grazie, Helle! Ora che so tutto questo, devo dire che i tuoi filati mi piacciono ancora di più!

HH: Grazie a te, Spero che il tuo evento sarà un grande successo!

martedì 17 febbraio 2015

Cos'è un Yarn Tasting (Degustazione Filati) e perché partecipare?



E' l'ultima trovata nata nei paesi anglo-americani - La Yarn Tasting!
Termine sicuramente preso in prestito dalle  ormai conosciutissime degustazioni vini - appunto Wine Tasting, in inglese.

Ristoranti, enoteche e le stesse  aziende vitivinicole ospitano questi simpatici incontri che possono essere più o meno formali.

I partacipanti sono guidati nella degustazione di una serie di vini, con suggerimenti sul piatto giusto da servire con ogni vino...

Ora da "knitter" - pensa a trasformare l'esperienze in una "degustazione" di filati...
avere la possibilità di provare un filato che non hai mai usato primo, sentirli tra le mani, lavorarli a maglia, chiedere suggerimenti su come usarlo... ecco questo è una Yarn Tasting! 

Venerdì 27 marzo una simpatica Degustazione Filati e Vini darà il via alle attività di "By Knitters for Knitters" a Lucca! Potrai provare 3 filati creati dalla Holst Garn e al contempo degustare 3 vini selezionati appositamente per questo evento!

I filati presentati sono della Holst Garn, una marca ancora poca conosciuta in Italia, nata dal sogno di Helle Holst .

Supersoft, un filato di lana 100%; Coast, un misto lambswool e cotone; e Samarkand, un misto lana e seta. Tre filati perfetti per i nostri capi primaverili grazie al loro componente di lana - la fibra con la maggiore capacità di assorbire umidità, espellendola in condizioni ambientali più asciutte per favorire la traspirazione. In poche parole, la lana è il perfetto "termo regolatore"!


.... e  forse per la prima volta in italia presenteremo Highland, il nuovo filato per calzini (sock yarn) della Holst! 




Vieni a provare questi tre splendidi filati il 27 marzo a Lucca!

lunedì 16 febbraio 2015

by knitters for knitters - Sabato 28 marzo Valentina Cosciani presenta Nero di Seppia


Nero di Seppia
un design di Valentina Cosciani

Nero di Seppia è un must per il tuo guardaroba primavera/estate 2015. Indossalo con i jeans a sigaretta per un look casual o con una gonna a matita per una serata elegante. 

In un colore neutral come Toasted Almond o Glacier Gray, oppure in un colore vivace come Strawberry Ice, Tangerine o Lucite Green, questo simpatico maglioncino ti porterà dalla mattina alla sera!










Valentina Cosciani sarà con noi a "by knitters for knitters" a Lucca, sabato il 28 marzo per presentare un workshop sul suo "Nero di Seppia" ... ti aspettiamo!


Per tutti i dettagli, scrivimi a donnalgalletta@gmail.com



domenica 15 febbraio 2015

Perché ho scelto Holst Garn per l'evento "By Knitters for Knitters"




Helle Holst: la mente della Holst Garn racconta l'azienda a parole sue:

Mi chiamo Helle Holst. Lavoro a maglia sin da quando ho memoria. Non riesco a immaginare la mia vita senza la maglia.
E' stato  entusiasmante seguire gli sviluppi incredibili fatti nella lavorazione a maglia degli ultimi anni: gli splendidi filati, i disegnatori talentuosi e i loro modelli meravigliosi. 

Ma per me mancava  qualcosa, e quindi ho creato Holst Garn. Holst Garn ti permette di creare il tuo kit di maglia con i colori che vuoi tu! A Holst Garn, troverai un tavolozza completa di colori e potrai comprare filati in tanti colori diversi senza dover spendere un patrimonio.





Ora che conoscete meglio la mente dietro le quinte alla Holst Garn, forse capirete perché ho deciso di usare i filati Holst per rappresentare i colori che Pantone ha scelto per la Primavera 2015! 

venerdì 13 febbraio 2015

Birdland Isle by Paolo Dalle Piane - gli abbinamenti!!




 Birdland Isle - il nuovo scialle disegnato da Paolo Dalle Piane - sarà il protagonista del Workshop in programma Domenica 29 Marzo, durante il week-end "By Knitters for Knitters" organizzato da "yours truly" a Lucca"













Stasera, Paolo mi ha mandato gli abbinamenti che propone  per il suo Birdland Isle

e... devo dire che sono uno più bello dell'altro!

Chiaramente ho i miei preferiti...
"Aqua" e "Estate"...

Sperando di incontrarvi in tanti a Lucca, nel frattempo rifatevi gli gli occhi con questi colori!!





giovedì 12 febbraio 2015

BY KNITTERS FOR KNITTERS




27 – 28 e 29 marzo 2015: BY KNITTERS FOR KNITTERS

A Luccalibri Libreria - Caffè Letterario / Un caffè letterario che getta un ponte tra il cibo e la letteratura, tra il lettore e il libraio, tra il libro e la realtà quotidiana.


Da un po’ di tempo a questa parte, mi sta frullando in testa questa idea: organizzare un week-end di eventi “BY KNITTERS FOR KNITTERS”.


Come un buon vino che, dopo un periodo di fermentazione e decantazione è pronto da gustare... anche la mia idea, dopo la fermentazione e la decantazione, è pronta per essere attuata... 

L'evento “BY KNITTERS FOR KNITTERS” avrà inizio venerdì 27 marzo con una novità assoluta in Italia: una yarn tasting abbinata ad una degustazione vini! Ovvero un "assaggio" di filati molto particolari della accompagnati da diversi vini scelti appositamente per voi!
Avremo la possibilità di toccare, far scorrere tra le dita, lavorare ai ferri i filati presentati... 

Sabato 28 marzo, il divertimento proseguirà con il TB6Cafè di Valentina Cosciani con uno dei suoi progetti: il maglione top down “Nero di Seppia”.








Domenica 29 marzo, Paolo delle Piane (il “boss” del gruppo Magliuomini su Facebook) presenterà il suo nuovissimo modello: lo scialle “Birdland Isle”.






Durante i tre giorni “BY KNITTERS FOR KNITTERS” ci saranno anche due mini workshop:

la lavorazione a due colori con due tecniche diverse: “Armenian Knitting” e “Mosaic Knitting”…
 … e per i più piccini (dai 4 ai 7 anni) il “Finger Knitting” ossia la lavorazione a maglia usando solo le dita delle mani.









Il nostro week-end “BY KNITTERS FOR KNITTERS” concluderà con Le Lanivendole ( che ci racconteranno le loro “handspun stories” attraverso una dimostrazione di filatura domenica 29 marzo alle 15,00.






Durante il week-end ci saranno in esposizione filati, oggetti lavorati “by knitters for knitters” in filati autoctoni e tante altre cose!



PROGRAMMA

Venerdì 27 marzo

17,00: Yarn tasting (degustazione di filati e vini)
Tre vini + 6 filati da “assaggiare”


Sabato 28 marzo

10,00 – 16,00: TB6Cafè di Valentina Cosciani che presenterà “Nero di Seppia”, un maglioncino particolare che non può mancare dal Guardaroba Ideale! Valentina presenterà le basi della tecnica costruttiva top-down, i suoi vantaggi (tantissimi) ed anche i suoi svantaggi (pochissimi). Valentina ci parlerà anche di ferri accorciati e come usarli per sagomare il nostro maglione.

18,00 – 20,00: Mini workshop sulla lavorazione a due colori. “Armenian Knitting” e “Mosaic Knitting”. Impareremo come lavorare usando queste due tecniche per la lavorazione a due colori che evitano i fili passati dietro il lavoro.


Domenica 29 marzo

10,00 – 14.30: workshop con Paolo delle Piane (il “boss” del gruppo Magliuomini su Facebook) che ci presenterà il suo nuovissimo scialle “Birdland Isle”. Ci insegnerà il “garter tab cast-on” e come ottenere il “gradient” che vogliamo unendo più colori dello stesso filato. Con l’occasione, ci introdurrà alla teoria del colore: come sceglierli e abbianrli tra loro.

15,00: dimostrazione filatura con Le Lanivendole

15,30 – 17,00: mini workshop sul “Finger Knitting” per i più piccoli! Impareremo ad usare le nostra dita come un telaio per creare un tessuto a maglia che possiamo usare per fare un braccialetto, un simpatico collo o quel che vogliamo!




Prenota gli eventi a cui vuoi partecipare al più presto! Per informazione su come iscriversi contatta Donna a donnalgalletta@gmail.com o via messaggio privato su FaceBook a https://www.facebook.com/DonnaLynneGalletta

lunedì 9 febbraio 2015

**TEASER** "by knitters for knitters"

Da un po’ di tempo a questa parte, mi sta frullando in testa questa idea: organizzare un week-end di eventi “by knitters for knitters”.

Come un buon vino che, dopo un periodo di fermentazione e decantazione è pronto da gustare ... anche la mia idea, dopo la fermentazione e la decantazione è pronta per essere attuata...

L'evento “BY KNITTERS FOR KNITTERS” avrà inizio venerdì, 27 marzo con una novità assoluta in Italia: una yarn tasting abbinata ad una degustazione vini! Ovvero un "assaggio" di filati molto particolari accompagnati da diversi vini scelti appositamente per voi!

Avremo la possibilità di toccare, far scorrere tra le dita, lavorare ai ferri i filati presentati ....

Il leitmotiv di filati da “assaggiare” farà strada per gli altri eventi programmati per il resto del week-end… che sono tanti, variopinti e interessanti.

Ad accompagnarmi in questa follia ci saranno il boss di Magliuomini - Paolo Delle Piane - e Valentina Cosciani con il suo TB6Cafè!!

Curiosi?! Programma e prezzi saranno pubblicati qui entro la fine della settimana! Naturalmente, per qualsiasi domanda… lasciate pure un commento qui o contattatemi in privato!

venerdì 6 febbraio 2015

A volte i sogni si possono avverare!

Avete mai sognato un weekend sul finire dell'estate dedicato interamente alla maglia? 
Un paio di giorni senza pensieri nei quali dedicarci non-stop al nostro passatempo preferito?
In una location esclusiva e suggestiva?
Un evento nel quale trovare delle sorprese a tema maglia e filati e tante appassionate?
Insomma un "woollness weekend"?

Contattate Donna in privato per maggiori informazioni!
su Facebook: https://www.facebook.com/DonnaLynneGalletta

oppure via e-mail: knitviktim@gmail.com