giovedì 12 febbraio 2015

BY KNITTERS FOR KNITTERS




27 – 28 e 29 marzo 2015: BY KNITTERS FOR KNITTERS

A Luccalibri Libreria - Caffè Letterario / Un caffè letterario che getta un ponte tra il cibo e la letteratura, tra il lettore e il libraio, tra il libro e la realtà quotidiana.


Da un po’ di tempo a questa parte, mi sta frullando in testa questa idea: organizzare un week-end di eventi “BY KNITTERS FOR KNITTERS”.


Come un buon vino che, dopo un periodo di fermentazione e decantazione è pronto da gustare... anche la mia idea, dopo la fermentazione e la decantazione, è pronta per essere attuata... 

L'evento “BY KNITTERS FOR KNITTERS” avrà inizio venerdì 27 marzo con una novità assoluta in Italia: una yarn tasting abbinata ad una degustazione vini! Ovvero un "assaggio" di filati molto particolari della accompagnati da diversi vini scelti appositamente per voi!
Avremo la possibilità di toccare, far scorrere tra le dita, lavorare ai ferri i filati presentati... 

Sabato 28 marzo, il divertimento proseguirà con il TB6Cafè di Valentina Cosciani con uno dei suoi progetti: il maglione top down “Nero di Seppia”.








Domenica 29 marzo, Paolo delle Piane (il “boss” del gruppo Magliuomini su Facebook) presenterà il suo nuovissimo modello: lo scialle “Birdland Isle”.






Durante i tre giorni “BY KNITTERS FOR KNITTERS” ci saranno anche due mini workshop:

la lavorazione a due colori con due tecniche diverse: “Armenian Knitting” e “Mosaic Knitting”…
 … e per i più piccini (dai 4 ai 7 anni) il “Finger Knitting” ossia la lavorazione a maglia usando solo le dita delle mani.









Il nostro week-end “BY KNITTERS FOR KNITTERS” concluderà con Le Lanivendole ( che ci racconteranno le loro “handspun stories” attraverso una dimostrazione di filatura domenica 29 marzo alle 15,00.






Durante il week-end ci saranno in esposizione filati, oggetti lavorati “by knitters for knitters” in filati autoctoni e tante altre cose!



PROGRAMMA

Venerdì 27 marzo

17,00: Yarn tasting (degustazione di filati e vini)
Tre vini + 6 filati da “assaggiare”


Sabato 28 marzo

10,00 – 16,00: TB6Cafè di Valentina Cosciani che presenterà “Nero di Seppia”, un maglioncino particolare che non può mancare dal Guardaroba Ideale! Valentina presenterà le basi della tecnica costruttiva top-down, i suoi vantaggi (tantissimi) ed anche i suoi svantaggi (pochissimi). Valentina ci parlerà anche di ferri accorciati e come usarli per sagomare il nostro maglione.

18,00 – 20,00: Mini workshop sulla lavorazione a due colori. “Armenian Knitting” e “Mosaic Knitting”. Impareremo come lavorare usando queste due tecniche per la lavorazione a due colori che evitano i fili passati dietro il lavoro.


Domenica 29 marzo

10,00 – 14.30: workshop con Paolo delle Piane (il “boss” del gruppo Magliuomini su Facebook) che ci presenterà il suo nuovissimo scialle “Birdland Isle”. Ci insegnerà il “garter tab cast-on” e come ottenere il “gradient” che vogliamo unendo più colori dello stesso filato. Con l’occasione, ci introdurrà alla teoria del colore: come sceglierli e abbianrli tra loro.

15,00: dimostrazione filatura con Le Lanivendole

15,30 – 17,00: mini workshop sul “Finger Knitting” per i più piccoli! Impareremo ad usare le nostra dita come un telaio per creare un tessuto a maglia che possiamo usare per fare un braccialetto, un simpatico collo o quel che vogliamo!




Prenota gli eventi a cui vuoi partecipare al più presto! Per informazione su come iscriversi contatta Donna a donnalgalletta@gmail.com o via messaggio privato su FaceBook a https://www.facebook.com/DonnaLynneGalletta

1 commento:

GATTAPIPPI ha detto...

questa cosa è non solo fantastica, fantasticherrima!!!
Donna sei un mito!