venerdì 20 luglio 2012

Elizabeth Zimmerman docet: "Knit House" Event presso Unfilodi, Carate Brianza


Come accennato nel mio ultimo post, il Maria Luisa  di Unfilodi mi ha invitata a tenere ancora un workshop su Elizabeth Zimmermann il prossimo 20 ottobre. Naturalmente non potevo che dire di SI!!
Ci tengo a precisare che non sarò io ad insegnare.... ma come dice il titolo del post.. Elizabeth Zimmermann docet. A distanza di anni dalla sua morte, EZ continua ad insegnarci non solo a lavorare a maglia ma anche come affrontare la vita di tutti giorni! 

Come si sa, Elizabeth prima di diventare una sorta di guru della maglia ha studiato arte sia in Svizzera sia in Germania. I suoi progetti in maglia sono il frutto della sua vena creativa e della sua formazione artistica: non sono mai ordinari o scontati e come ogni opera d'arte non passano mai di moda.

Visto che ad ottobre alcune di noi pensano già alle feste natalizie che sembrano prenderci sempre di sorpresa, ho pensato di presentare dei progetti piccoli di facile fattura:

I Knitted Clogs- delle pantofole divertentissime che richiamano gli zoccoli olandesi. In "knit one knit all" Meg Swansen si riferisce a questi clog come un "brilliant bit of sculpture" (uno stupefacente pezzo di scultura) che ha trovato abbozzato tra gli appunti di EZ ma che non aveva mai visto realizzato. Infatti, la Swanse li ha realizzati per la prima volta proprio per questo libro. Questi clog sono lavorati con un filato super bulky. 

Knit One Knit All - Elizabeth Zimmermann's Garter Stitch Designs
by Editor: Cully Swansen, Schoolhouse Press, May 2011

I Garter Sole Slippers - un altro progetto piccolo per chi vuole qualcosa di più "elaborato": si tratta di un altro progetto di scultura in maglia che può essere eseguito così come presentato nel libro, o come suggerisce Elizabeth, può essere fatto nella lunghezza desiderata. Si parte dalla soletta rigorosamente in punto legaccio - il punto preferito di EZ - e si prosegue con un semplice motivo Fair Isle lavorato in due colori per poi finire con un bordo arrotolato. Queste pantofole sono lavorati con un filato worsted.

Knit One Knit All - Elizabeth Zimmermann's Garter Stitch Designs
by Editor: Cully Swansen, Schoolhouse Press, May 2011
Siano i clog siano i garter sole slipper sarebbero dei regalini deliziosi da ritrovare sott l’albero di natale!

Il Moebius Ring -sempre in vena di "scultura" ma per chi aprezza la matematica, ho pensato di presentare il collo "moebius". Ci sono diversi modelli per il moebius, alcuni con un cast-on speciale perfezionato da Cat Bordhi. Ma è stata la nostra EZ a creare il moebius più conosciuto. La sua idea è basata sul nastro di moebius (http://it.wikipedia.org/wiki/Nastro_di_Möbius) che è un nastro con un solo lato e un solo bordo. Scientificamente parlando, il moebius di EZ non è un vero moebius perché è lavorato in piano e poi cucito per creare l'effetto moebius. Ma è stata lei ad avere l'idea di usare questa figura matematica per creare un capo così versatile che può essere lavorato in qualsiasi motivo o filato. 
Secondo me l'Unspun Icelandic della Schoolhouse Press è perfetto per il Moebius Ring. Il modello si può trovare in diverse pubblicazioni: Vogue Knitting American Collection, Knitting Around, Vogue Knitting, Holiday 1987, WoolGathering # 28

From  http://handwerkwereld.wordpress.com/tag/meg-swansen/ 

e quindi... vediamoci alla Knit House il 20 ottobre! Non dimenticare che per iscriversi all'evento, bisogna prima registrarsi sul sito Unifilodi.com" 


martedì 17 luglio 2012

Ancora Elizabeth Zimmermann!

Carissime amiche, non vi ho dimenticato!! Ma l'estate è sempre una stagione movimentata per me!! In questi primi mesi estivi ho lavorato molto con il cotone.. uno scialle per mia figlia, uno scialletto per me, una sciarpina per mia cugina, un "color affection" scialle per me e una copertina per una nuova cuginetta! Non so voi.. ma io non sopporto il caldo! Ma siamo già a metà luglio e non vedo l'ora che arrivi l'autunno con i suoi colori brillanti! e.. parlando dell'autunno... segna questa data sui vostri calendari 20 ottobre 2012 perché? ma perché è la data del prossimo workshop insieme alla nostra amatissima Elizabeth Zimmermann!! Quindi se sei una Zimmermanniaca come me... vediamoci alla Knit House di Maria Luisa il 20 ottobre 20 ottobre! Nelle prossime settimane vi aggiorno sui modelli che tratteremo insieme! Posso dirvi sin dì'ora che mi sono arrivati dei filati bellissimi e nuovissimi!! a presto!! Donna