martedì 14 febbraio 2012

55 anni con EZ

copyright www.unfilodi.com
Che dire...è stata una giornata bellissima in ogni senso!
Credo che Elizabeth sarebbe stata orgogliosa di noi!

"I do not urge that you reproduce my sweater exactly. On the contrary, it will give me pleasure to imagine many of you working out your sweaters in individual colours and designs..."

Elizabeth Zimmermann, PBS instruction booklet for "The Busy Knitter 2"

Io ho presentato i 4 modelli scelti, partendo dai capi vintage illustrati su una rivista del 1956 fino al Brimmed Hat - Horizontal illustrato nel libro "Knit One, Knit All". Ho parlato di una Elizabeth acerba, appena trasferita nel Wisconsin, una Elizabeth che entra il mondo della "American suburban housewife". Donne che si incontrano una volta alla settimana per i loro kaffeklatsch. Elizabeth comincia a sentirsi al suo agio con queste donne, casalinghe ma non solo. Anch donne titolari di piccole attività in città, per lo più negozi di tessuti, mercerie e... negozi di filati! Nelle sue memorie parla di molte mattine passate insieme a queste amiche a "Sophie's" un negozio di filati nel quartiere alta di Shorewood. Ed era qui che ha cominciato a capire le difficoltà e le frustrazioni con la maglia di queste donne dovute a modelli disegnati male con istruzioni difficile da capire. E qui che decide di diffondere il suo pensiero sulla maglia  ... ed è qui che io ho voluto iniziare io!

Le mie nuove amiche hanno subito capito il concetto che EZ voleva diffondere... non c'è un modo sbagliato di lavorare a maglia, non ci sono filati sbagliati, non ci sono abbinamenti cromatici sbagliati... ognuna di loro ha scelto i filati, i colori e i modelli in base a quello che volevano creare loro e questa è stata la mia soddisfazione più grande!

Un speciale grazie va a Maria Luisa, creatrice della Knit-House, anzi come ha scritto Sonia della Knit-Home nel cuore della Brianza. Un'isola felice fatta di gomitoli, matasse, libri, colori e amicizia!

Spero di tornarci presto!

4 commenti:

lulù ha detto...

Anch'io spero di rivederti presto tra noi, per continuare la storia della vita della Signora della Maglia!
Grazie, Donna!

El me nanin ha detto...

E noi siamo ad aspettarti con i ferri nella borsa, i gomitoli accanto e un sorriso sulle labbra. E' stata una giornata fantastica in cui abbiamo conosciuto una donna speciale con la D maiuscola

Paolo Dalle Piane ha detto...

Bellissimo Donna...mi piace poter conoscere anche la storia ed il passato di un disegnatore. Siete u pò fuori mani per me (Prato) altrimenti verrei anch'io. Un caro saluto

Astrea ha detto...

Sono felice per la tua esperienza ad Unfiodi.com. Complimenti!!!
Adriana